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Telesoccorso

E' un servizio domiciliare che permette all'anziano, per mezzo di un piccolo apparecchio collegato al telefono, di chiamare da casa propria una Centrale Operativa (Ditta TESAN),che funziona 24 ore su 24, in caso di urgenza. Ad ogni chiamata il Centro provvede, dopo un controllo, ad agire immediatamente per attivare tutte le risorse necessarie per un intervento urgente.Il Centro si mette in contatto con l’anziano anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità. Il servizio è rivolto a persone anziane che, a seconda dei casi:
  • vivono sole (o in coppia)
  • sono state dichiarate a rischio dalle strutture sanitarie o dal medico di base
  • negli ultimi tre anni sono state ricoverate in strutture ospedaliere (precisare i motivi e la durata del ricovero)
  • hanno fatto richiesta di essere ospitate in una struttura socio sanitaria
  • hanno richiesto di essere dimesse da una struttura socio sanitaria per essere assistite presso il proprio domicilio dal Servizio domiciliare.
Per disattivare il servizio è sufficiente far pervenire la richiesta (modulo scaricabile) di disattivazione. L'ufficio provvederà a comunicarlo alla Ditta incaricata che si occuperà del ritiro dell'apparecchio

Come
Presentare la seguente documentazione:
  • modulo di richiesta (scaricabile)
  • certificato del medico di base attestante la necessità dell’attivazione del servizio
  • Dichiarazione ISEE relativa agli ultimi redditi disponibili.
Dopo la verifica l'Ufficio Interventi Sociali inoltrerà la documentazione alla Banca Dati Regionale per la redazione della graduatoria.
Per disattivare il servizio è sufficiente far pervenire la richiesta di disattivazione (scaricabile)

Costo
Nessun costo per la domanda né per la disattivazione.

Servizio
gratuito

In quanto tempo
Entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta, il Comune trasmette la documentazione alla Ditta Tesan, che gestisce il servizio per conto della Regione.
La Ditta  provvede ad installare l’apparecchiatura entro  40 giorni circa, secondo la graduatoria redatta dalla Regione.

Settore competente
Servizi Sociali
Responsabile del Servizio
dott.ssa Gloria Chiorlin
 
Le norme
Circolare della Regione Veneto n. 355713 del 13 maggio 2005 "Servizio di telesoccorso e telecontrollo: compartecipazione al costo da parte dell'utenza".
Circolare della Regione Veneto n. 286959 del 19 aprile 2005 "Servizio di telesoccorso e telecontrollo: compartecipazione al costo da parte dell'utenza".
L.R. n. 26 del 4 giugno 1987 "Provvidenze straordinarie a favore delle persone anziane"
Determinazione Dirigenziale n. 591 del 24/3/2009.

Allegati
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