Portale Istituzionale del
Comune di Correzzola

Provincia di Padova

Seguici su

Bonus Enel

Il Bonus sociale è un aiuto economico (uno sconto) sulla spesa per l'energia elettrica rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico (disagio economico).
Il Bonus è previsto anche per chi soffre di gravi malattie ed è costretto all'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita (disagio fisico).
La validità del Bonus è annuale, al termine dell'anno il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione.
Solo per chi soffre di gravi malattie può usufruire del Bonus senza interruzione, fino a quando persiste la necessità di utilizzare le apposite apparecchiature, senza necessità di ripresentare la domanda.

Bonus per disagio economico
Possono accedere al bonus sociale tutti i cittadini titolari di un contratto di fornitura energia elettrica nell’abitazione di residenza con potenza fino a 3 kW, che abbiano un ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) inferiore o uguale a 7.500 euro oppure le famiglie con 4 o più figli a carico con un contratto di fornitura energia elettrica nell’abitazione di residenza con potenza fino a 4,5 kW e un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro.
Bonus per disagio fisico
Hanno diritto al Bonus sociale anche tutti i clienti presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
In questi casi, per richiedere il bonus, l'interessato deve possedere un certificato Asl che attesti:

  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l’indirizzo dove l’apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

I richiedenti che abbiano ricevuto comunicazione di essere inseriti tra gli utenti non disalimentabili ai fini del P.E.S.S.E. (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) possono presentare una dichiarazione sostitutiva della certificazione Asl (fac simile scaricabile).
I due bonus (per disagio economico e per disagio fisico) sono tra loro cumulabili.

A quanto ammonta il Bonus
ANNO 2010 e 2011

  • 56 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone
  • 72 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone
  • 124 euro/anno per un nucleo familiare con più di 4 persone.
  • Per chi utilizza apparecchiature elettromedicali il bonus è di € 138 euro/anno.

Come
La domanda (modelli scaricabili) va presentata ai Caaf (Centri di Assistenza FIscale) che hanno sottoscritto l'apposita convenzione con il Comune.
Alla domanda è necessario allegare:

  • copia dell'attestazione Isee (per il disagio economico) o della certificazione Asl ). I richiedenti che abbiano ricevuto comunicazione di essere inseriti tra gli utenti non disalimentabili ai fini del P.E.S.S.E. (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) possono presentare una dichiarazione sostitutiva della certificazione Asl .
  • copia del proprio documento di identità e di una bolletta recente.Sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette).

Nel caso in cui il richiedente non sia in possesso di attestazione Isee in corso di validità, è necessario che si rivolga al Caaf per il rilascio dell'attestazione, producendo la necessaria documentazione (vedi procedura ISEE).

Se la domanda di agevolazione è ammessa viene rilasciata al cittadino la relativa ricevuta; al termine delle verifiche l'Enel eroga, se ci sono i presupposti, la tariffa agevolata sotto forma di sconto in bolletta.

Costo: nessuno

In quanto tempo
lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione presso i CAF incaricati dal Comune di residenza.

Settore competente
Servizi Sociali
Responsabile del Servizio
Dott.ssa Gloria Chiorlin.

Le norme:
Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale".

  • Delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 117/08.
  • Delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 152/08.

Decreto interministeriale del 28 dicembre 2007 "Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di salute".

Allegati

torna all'inizio del contenuto