"LIBRINCORTE" - Rassegna della libera editoria presso la "Corte Benedettina di Correzzola" - Sabato 1 e domenica 2 aprile 2023

Pubblicata il 27/03/2023

Si prega di visualizzare le immagini e/o l'allegato file...

AGGIORNAMENTO DEL 03.04.2023

La rassegna "Librincorte" ha portato a Correzzola quasi mille persone in due giorni. I dibattiti più seguiti sono stati quello sul conflitto in Ucraina con Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, entrambi reporter di guerra, e quelli sulla gestione della pandemia di Francesco Borgonovo, vicedirettore del quotidiano "La Verità ", e di Vanni Frajese.
      Tanta partecipazione, anche da parte della cittadinanza locale, pure per gli altri dibattiti, come quello sull'lrlanda, sull' "Impero Netflix", sul missino eretico Beppe Nicolai e sulla storia della destra italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Proprio in questo dibattito ho ricordato, a conclusione dei lavori, la figura di Enrico Mattei, autentico sovranista ante litteram, che pagò con la vita il sogno infranto dell'indipendenza energetica, osteggiato e non compreso da gran parte della destra di allora, come scrivono Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani ne "L'ltalia nel petrolio" (edito da Feltrinelli).
      Soddisfazione, infine, per le case editrici presenti che hanno proposto testi di storia, filosofia, geopolitica e tanto altro non sempre reperibili nei circuiti editoriali classici.
      Abbiamo dato voce al pensiero non conforme rispetto alla narrazione prevalente soprattutto sui temi di attualità, senza la pretesa di detenere la verità assoluta ma con l'intenzione di garantire la libera espressione.
     Un ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Mauro Fecchio

Allegato LIBRINCORTE.pdf 299.42 KB