Per far fronte alle nuove disposizioni governative pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, la Polizia ha rilasciato un nuovo modello di autocertificazione da compilare in caso di spostamenti.
      Il nuovo modulo, scaricabile qui sotto, presenta alcune modifiche rispetto ai tre documenti rilasciati in precedenza e deve essere compilato in ogni sua parte per giustificare qualsiasi tipo di spostamento al di fuori della propria abitazione.
      Sul nuovo documento e' necessario indicare anche la regione di partenza e la regione di destinazione e confermare di essere a conoscenza dei provvedimenti locali di limitazione alla circolazione.

Sanzioni fino a 3.000 euro. Le forze dell'ordine hanno gia' effettuato controlli su oltre due milioni e mezzo di persone, sanzionandone più di 110 mila.
      In caso di violazione delle misure restrittive sono previste delle sanzioni amministrative che vanno da 400 a 3.000 euro.
      Chi si muove al di fuori della propria dimora deve avere l'autocertificazione con se' ma, se impossibilitato a stamparla, puo' rilasciare alle forze dell'ordine una dichiarazione verbale (che potrebbe essere soggetta a verifiche).

Ci si puo' muovere ''solo per assoluta necessit''. Secondo le disposizioni governative in vigore dal 25 marzo, e' possibile muoversi unicamente per esigenze di assoluta urgenza o necessita', per comprovate esigenze lavorative oppure per motivi di salute. La possibilità di ritornare senza valida motivazione al proprio luogo di domicilio, residenza o abitazione è stata invece abolita gia' dallo scorso 22 marzo: il rientro e' consentito solo nel caso in cui lo spostamento all'esterno sia connesso ai motivi sopra elencati. Nelle esigenze di assoluta urgenza rientrano anche i casi in cui l'interessato si diriga verso aeroporti, porti o stazioni ferroviarie ''per trasferire i propri congiunti alla propria abitazion''.

Autocertificazione aggiornata alla data del 26/03/2020

Si prega di visualizzare l'allegato file o immagine.