ELEZIONI EUROPEE – VOTO CITTADINI COMUNITARI (scadenza 11 marzo 2024)

Pubblicata il 20/02/2024

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Europee ed Amministrative.

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti al paese di residenza.

In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, ovvero lunedì 11 marzo 2024.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile nelle lingue della DISPONIBILE SU RICHIESTA CONTATTANDO VIA MAIL O TELEFONO I SERVIZI DEMOGRAFICI

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024, allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Con l’iscrizione nella lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del parlamento Europeo spettanti all’Italia e non per i membri del Parlamento Europeo spettanti al proprio paese di origine, in quanto vige il divieto del doppio voto.
I cittadini Comunitari che hanno presentato domanda in occasione di precedenti elezioni europee e sono già in possesso della Tessera Elettorale, non devono presentare altra domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale allo 049 5807007 interno 1 oppure via mail o Pec agli indirizzi seguenti: anagrafe@comune.correzzola.pd.it o correzzola.pd@cert.ip-veneto.net.
La Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 è disponibile a questo link
Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Allegato Invito plurilingue.pdf 280.91 KB