Portale Istituzionale del
Comune di Correzzola

Provincia di Padova

Seguici su

Carta solidale acquisti beni di prima necessità - Modalità operative e riferimenti normativi

Pubblicata il 23/06/2023

La misura prevede un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento nominativa, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. 

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione. 

  

REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO 

Nello specifico, i beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: 

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale); 
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui in corso di validità. 

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato. 

  

PROCEDURA DI INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI E TERMINI PREVISTI 

Al Comune di Arzergrande sono assegnate n. 53 carte. 

L’INPS entro l’11 giugno 2023 mette a disposizione dei Comuni le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente: 

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;  
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;  
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso. 

I CITTADINI, PERTANTO, NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI ADESIONE

Al termine delle verifiche previste, indicativamente dal mese di luglio 2023, il Comune invia ai beneficiari una nota per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. 

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio. 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI 

Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (legge di Bilancio 2023), articolo 1, comma 450 e 451. 

Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023: 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 . 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto