Buon anno scolastico 2022/2023 a tutti!!!

Pubblicata il 11/09/2022

Domani si torna a scuola.
Lo si fa senza l'obbligo di indossare la mascherina.
Lo si fa con la speranza che sia un anno scolastico diverso rispetto agli ultimi, un anno scolastico con meno limitazioni, che andrà riprendendosi l'importanza di fare Scuola in presenza e guardandosi in volto.
L'attenzione sarà d'obbligo ma la strada sembra in discesa.
Rimangono costanti lo sforzo e l'impegno che l'amministrazione comunale offre per l'istruzione.
Ricordiamo che nel nostro territorio sono presenti nove plessi, che coprono l'offerta scolastica dal nido alla secondaria di primo grado, per un totale di circa 460 alunni ai quali vanno aggiunti docenti, collaboratori ministeriali e dodici operatori del Comune.
Quest'anno sono stati fatti lavori per circa 300 mila euro.
In particolare: l'adeguamento alla normativa antincendio dell'asilo nido, i lavori di messa in sicurezza della secondaria "Manzoni", la realizzazione di controsoffitti con sostituzione dei corpi illuminanti nelle scuole primarie di Civè e Villa del Bosco, la sistemazione del tetto della scuola primaria di Correzzola, oltre alle manutenzioni e alle tinteggiature necessarie.
Abbiamo ottenuto un finanziamento tramite P.N.R.R. di 500 mila euro per l'adeguamento e la sistemazione della palestra comunale di viale Melzi, che con il palazzetto dello sport di via Giotto e gli impianti di via Cona vengono utilizzati per l'attività motoria.
Sono confermati tutti i servizi: mense scolastiche con cucina interna, trasporto, fornitura testi didattici, progetto teatro per le primarie e il contributo per il funzionamento dell'infanzia paritaria di Civè.
Le tariffe rimangono inalterate, anche se i costi per l'amministrazione sono destinati ad aumentare considerevolmente: la scelta è in linea con la volontà di non pesare ulteriormente sulle famiglie già provate dalla crisi economica ed energetica.
Per far quadrare i conti sarà necessario contenere i costi in altri settori.
Da quest'anno scolastico ha preso servizio il nuovo dirigente reggente dell'istituto comprensivo di Correzzola, prof.ssa Elisabetta Tiengo, alla quale va il nostro benvenuto.
Un ringraziamento è doveroso nei confronti della dirigente uscente, prof.ssa Antonina Volpe.
Un grazie per l'impegno anche all'assessore alle attività scolastiche ing. Michela Spinello, all'ufficio Tecnico Comunale e al settore Servizi Sociali e scolastici.
Buon anno scolastico.

Mauro Fecchio