Vaccinazione anticovid-19: APERTE LE PRENOTAZIONI PER LA DOSE “BOOSTER” DI VACCINO ANTI-COVID: 12.000 POSTI A DISPOSIZIONE DEGLI OVER 80 CON CICLO VACCINALE CONCLUSO DA SEI MESI

Pubblicata il 30/09/2021

Sono aperte da oggi le prenotazioni della terza dose di vaccino anti-Covid, dose di richiamo o cosiddetto “booster”, in questa prima fase riservata ai soggetti ultraottantenni, nati nel 1941 o in anni precedenti.
La prenotazione della terza dose è possibile dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, indipendentemente dal vaccino ricevuto nel ciclo primario. Il richiamo è rivolto anche agli ultraottantenni vaccinati con il monodose Janssen di Johnson & Johnson e a coloro che tra gli over 80 hanno completato il ciclo con la positività al Covid-19 e una singola dose di vaccino.
Per fissare l’appuntamento per la dose booster di vaccino anti-Covid è necessario accedere al portale regionale di prenotazione: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss6.
  Il sistema proporrà in automatico la prima data utile decorsi i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale: al momento le agende sono aperte sino alla data del 17 ottobre, e saranno progressivamente aggiornate con nuove aperture.
  Chi oggi non dovesse trovare disponibilità nel periodo visualizzato, è invitato pertanto a riverificare periodicamente la disponibilità di appuntamenti per la dose di richiamo.
In applicazione delle linee guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), del Comitato tecnico-scientifico ministeriale e della Regione del Veneto, la dose booster di vaccino anti-Covid intende rafforzare la copertura immunitaria contro l’infezione da SARS-CoV-2, procedendo per classi di priorità in base al rischio.
  La somministrazione dei richiami è infatti già cominciata nei soggetti superfragili in cura negli ospedali (dializzati, oncologici, trapiantati ed ematologici), in questo caso su chiamata diretta dei pazienti interessati senza bisogno di prenotazione, mentre da domani l’inoculazione delle dosi booster prenderà avvio in Ulss 6 Euganea anche nelle residenze sanitarie assistenziali per anziani, sia per gli ospiti che per gli operatori sanitari.

Categorie #COVID19